News ed EventiLa Romentinese&Cerano riconosciuta Scuola Calcio

Con grande soddisfazione possiamo annunciare che la nostra Società è stata riconosciuta Scuola Calcio dal Comitato Regionale Piemonte Valle D’Aosta della LND. Nella delegazione di Novara siamo Scuola Calcio insieme a società prestigiose (Asd Accademia Borgomanero 1961, Asd Arona Calcio, Asd Bulè Bellinzago e Asd Sparta Novara).

Il progetto fondamentale che la Società utilizza per l’insegnamento e l’avviamento alla pratica del calcio di tutte le squadre dell’attività di base è il metodo S.F.E.R.A. proposto dal nostro Responsabile tecnico Ernesto Marchi. Con l’intento di avere come metodo base l’utilizzo di questo sistema, il Responsabile tecnico della società prepara, settimanalmente, tutte le sedute di allenamento da proporre agli istruttori per la crescita dei bambini. Così facendo si riesce a mantenere una progressione razionale nelle proposte di allenamento dai Piccoli Amici agli Esordienti.

Durante l’anno calcistico vengono organizzati “Test Match”, tra le nostre squadre – Esordienti e Pulcini –  e avversari di buon livello, che hanno come obiettivo la verifica della crescita dei nostri ragazzi.

Abbiamo in progetto con la Scuola Primaria Don Carlo Felice Saino di Cerano un programma per l’avviamento allo sport dei bambini e bambine di età scolare. Tale progetto prevede la presenza dei nostri istruttori durante l’orario scolastico che, attraverso il divertimento e il giuoco, generano l’apprendimento dei bambini alle capacità motorie finalizzate al giuoco del calcio. È nostra intenzione proporre lo stesso progetto alle scuole primarie di Romentino e Galliate.

L’avviamento alla pratica del calcio dei bambini deve essere fatta con professionalità, passione e competenza. Non essendo facile trovare istruttori ben preparati che soddisfino i nostri intenti, il nostro responsabile tecnico, Ernesto Marchi, ha già avviato contatti con il Liceo Scientifico Antonelli, indirizzo sportivo, per la formazione di studenti volenterosi e appassionati di calcio, disponibili a far parte dello staff tecnico della Nostra Società.

L’evento più importante che proponiamo ai nostri tesserati e alle altre Società calcistiche è lo storico (viene fatto da 30 anni) Torneo Giovanile “Città di Romentino”. Al torneo, che ha inizio alla fine di aprile e termina i primi di giugno, partecipano tutte le categorie dell’attività di base.

TI PIACEREBBE GIOCARE CON NOI?